
NICOLETTA BORRONI – Purezza Meccanica. Pittura Plastica
14 Marzo 2024
JACOPO STOPPA – Îles flottantes
7 Giugno 20248 maggio - 10 giugno 2024
a cura di: Daniele Capra

La Galleria Monopoli inaugura l’8 Maggio prossimo, la personale di Salvatore Palazzo “Fuoco Fluido” a cura di Daniele Capra, raccoglie una ventina di opere realizzate recentemente dall’artista con la tecnica dell’acquerello.
Il corpus delle opere che costituiscono Fuoco fluido è caratterizzato nel complesso da continue contrapposizioni che Salvatore Palazzo costruisce tra gli elementi: dal punto di vista spaziale (verticalità del fuoco / orizzontalità del paesaggio), cromatico (colori caldi / freddi) e anche narrativo (racconto concitato / stasi). Gli acquerelli sembrano essere caratterizzati da mondi emotivi antitetici che lo spettatore avverte inevitabilmente l’esigenza di ricomporre, stabilendo un ipotetico ordine cronologico e costruendo una possibile narrazione. L’artista spinge infatti l’osservatore a non limitarsi a ricevere passivamente le immagini, ma esserne contributore attivo con la propria sensibilità, nel tentativo di arginare dubbi e inquietudini. Come scrive il curatore nel suo testo, “più che ‘contemplative’ sono infatti opere ‘generative’, che abbisognano di un nostro ulteriore lavoro”.
Se ne è in qualche modo imprigionati, colpiti dall’estenuante ripetizione del soggetto e dalle variazioni che l’artista ne trae, animato da un’ossessione che, per sua stessa natura, risulta incontenibile.
La mostra è accompagnata da una pubblicazione.